Icona di Whatsapp

Sviluppo

4 Gen 2022

Cos’è una landing page e perché potrebbe servirti?

Una landing page, in italiano “pagina di atterraggio”, è realizzata con l’obiettivo di convertire, ovvero portare l’utente ad acquistare il prodotto o servizio, oppure ad ottenere un contatto tramite form.

A differenza di una Homepage qualsiasi, la landing page ha una struttura diversa, è più semplice, va dritta al sodo, mostra solo i contenuti esclusivamente necessari per portare alla conversione.

Come si può notare dall’immagine qui sotto, i link presenti in una homepage possono essere numerosi, in una landing invece ne è presente solo uno.

Differenze fra Landing page e sito web?

Ragazza con penna

Spesso si porta a confondere i due termini e ad utilizzarli scambievolmente.

Un sito web supporta un approccio più completo e a lungo termine: deve promuovere tutti i servizi o prodotti di un’azienda, deve trasmettere il valore del brand e condividerne la storia.

Una landing page, invece, deve intercettare un solo servizio o bisogno, deve spingere l’utente ad una conversione (click su un bottone, acquisto o riempimento di un form), dunque supporta un approccio a breve/medio termine.

Ho bisogno di una landing page o di un sito web?

Icona domande

Beh, questo dipende dai tuoi obiettivi, da cosa aspiri a promuovere, dal tipo di approccio che intendi utilizzare e molto altro.

Ovviamente per sviluppare una landing page efficace e che converta è necessario sviluppare delle competenze specifiche nel settore dell’informatica e dell’online marketing.

Noi siamo una di queste. Ambitodesign sviluppa siti web e landing page efficaci da anni per aziende e liberi professionisti.

Se hai necessità di una consulenza gratuita puoi contattarci a questo link, saremo pronti ad aiutarti ed a indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Condividi questo articolo

Porta la tua azienda al livello successivo,
allo sviluppo ci pensiamo noi.

Contattaci e scopri tutti i motivi per cui dovresti scegliere noi.

Contattaci ora